Bed & Breakfast Cletus

Salò

Il Comune di Salò, che si affaccia sull’omonimo golfo del lago di Garda, è racchiuso a ovest e a sud dai Colli Morenici e a nord dal Monte San Bartolomeo. La frazione di Barbarano è l’unica posta al di fuori del golfo, ma questa si estende sulla costa, ai piedi del monte, verso nord, confinando con Gardone Riviera.

Salò è il primo comune della Riviera dei Limoni. Famosa per il clima mite del Lago di Garda, per l’originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri, è una località turistica di portata internazionale da più di cent’anni.

Monumenti e luoghi d’interesse

Sul bellissimo Lungolago di Salò, all’altezza dell’imbarcadero, si notano “Il Palazzo della Magnifica Patria” ed “il Palazzo del Podestà” che testimoniano della nobile storia della città.
I Palazzi oggi ospitano gli uffici comunali, dove nell’atrio si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi e, sotto il portico che collega i due palazzi, antichi stemmi e lapidi commemorative.
Salò è posta su un incantevole golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568) ed è la “capitale” dell’Alto Garda bresciano.
Il centro storico, compreso tra piazza Carmine, la “Fossa” e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar. Numerosi sono gli alberghi, anche di ottimo livello, gli affittacamere, le trattorie ed i locali di vario genere.